
Territori:
- langhiano superiore/elveziano inferiore
- argilloso (parte bassa della collina)
- limosa, calcarea e ricco di scheletro (zona mediana della collina)
- a base sabbiosa (zona superiore della collina)
Vitigni:
Aglianico, Montepulciano, Tintilia
Età vigneti:
8 anni
Ettari:
30 ha di cui 12,5 ha vitati, il restante composto da ulivi, bosco, pascolo
Area:
i vigneti sono esposti a sud tra i 300 ed i 350 metri s.l.m.
nella vallata di Contrada Olivoli, all’interno dell’agro di Casacalenda (“Kalena” è il nome originario di Casacalenda). È presente la “Torre di Olivoli” sotto la quale dimorano, in una vecchia stalla, le pecore e gli asini che sono fertilizzatori naturali dei territori circostanti.
Classificazione:
- Vino rosato
- Vino rosso
Obiettivo:
vivere a stretto contatto con la natura e produrre vini d’eccellenza.
Descrizione
Valutazione:
vini vivi e decisi
- Aglianico: ciliegia e spezia
- Montepulciano: frutta e terra
- Tintilia: tannino, frutta scura
Note comuni:
caratterizzati da classe e vitalità
Passatella
Il nome “Passatella” deriva dal tipico gioco di carte che ancora si pratica a Casacalenda e che spesso è accompagnato proprio da questi vini.
Torre Kalena
Il nome rende omaggio all’antica torre che svetta sopra le vigne sulla sommità della collina.
Passatella Rosato
Annata 2024
50% Montepulciano, 35% Tintilia, 15% Aglianico
Vendemmia manuale in cassetta. L'uva viene immediatamente torchiata a grappolo intero, il tempo richiesto da questa operazione è l'unico nel quale le bucce staranno a contatto col mosto.
Le fermentazioni e l'affinamento avvengono in vasche di cemento da 50hl, verranno aggiunti in seguito i tonneaux non selezionati per il Torre-Kalena rosato.

Vivo e lucente rosa corallo.
Ventaglio ampio e variegato che si alterna tra le percezioni fruttate fresche di nespola, susina e lampone affiancata da amarena e fragola e nel finale da sentori balsamici
In bocca ci sorprende, freschezza e sapidità sono il mantra di questo vino rosato di lunga persistenza. Coinvolge i sensi e richiama la beva.

Aperitivo, formaggi salati, formaggi friabili, carne bianca
Passatella Rosso
Annata 2022
50% Tintilia - 40% Montepulciano - 10% Aglianico
Vendemmia manuale in cassetta. Diraspatura totale. Fermentazione con le vinacce in tini di legno esausti. In seguito torchiatura delle vinacce ed il vino ritorna nei tini di legno dove maturerà per circa dodici mesi prima dell’imbottigliamento.

Rosso rubino intenso.
Il ventaglio olfattivo si alterna tra sensazioni fruttate, speziate e terrose come prugna bianca, ciliegia e frutti di bosco, origano e terra.
Sorseggiando, ci pervade la sensazione di freschezza ed una facile beva. Al frutto fresco si accompagnano tannini ben levigati, morbidezza e fresca acidità.

La sua natura lo rende un ottimo compagno per il gioco “passatella”. Altrimenti ottima trasversalità a tavola in abbinamento a piatti succulenti.
Il Cardillo
Annata 2024
100% Tintilia
Vendemmia manuale a settembre, fermentazione spontanea in vasca di cemento per i primi sei giorni, svinatura, torchiatura leggera e termine della fermentazione senza bucce in botte di castagno da 35hl.
Maturazione in botte per dieci mesi, affinamento in bottiglia per quattro mesi.

Colore rosso vivo.
Dopo una breve ossigenazione iniziale, l’espressione olfattiva ampia si definisce tra sensazioni immediate e fresche di susina acerba e percezioni pure e sacre di spezie orientali e tipiche del vitigno quali curcuma e pepe nero. Nel finale suggestive espressioni di legno di sandalo e di ailanto.
Ingresso in bocca di ottima freschezza, dal tannino delicato. Morbido e di media struttura, risulta una bevuta snella ed affascinante.

Da bere fresco anche in abbinamento con piatti a base di pesce fresco.
Torre Kalena Rosato
Annata 2023
80% Montepulciano - 15% Aglianico - 5% Tintilia
Vendemmia manuale in cassetta. L’uva, proveniente da appezzamenti prescelti, viene immediatamente torchiata ed il mosto indirizzato verso tonneaux da 500L (non di primo passaggio) dove fermenterà ed affinerà per circa quattordici mesi, dopodiché il vino riposerà per almeno quattro/sei mesi in bottiglia.

Vestito tinta corallo, riflette la luce.
Capolavoro emotivo. Crogiolo di percezioni: note fruttate di susina gialla, di ciliegia e di mandarino. Quest’ultimo si intrufola e si incammina verso rigenerative percezioni di sottobosco.
Gli accenni minerali e di potpourri al sandalo ci avvicinano al sorso suadente. Avvolgente, caratterizzato da sapidità e da freschezza. Lunga persistenza, denota grande armonia. Vino di alta classe.
Torre Kalena Rosso
Annata 2022
88% Montepulciano - 10% Aglianico - 2% Tintilia
La fermentazione avviene in tini di legno da 50hl, la maturazione in botti di rovere da 25hl. Prima di uscire il vino riposa almeno sedici mesi nelle botti e dodici mesi in bottiglia.

Drappo rubino impenetrabile.
Rosa olfattiva tipica ed ampia. Inizialmente si presenta con toni scuri e selvatici per poi lasciarsi andare a sensazioni di mora fresca, fave di cacao, timo e pepe di Sarawak.
Ingresso deciso e fresco. Il vino è generoso e strutturato dove il tatto tannico è vellutato. Sorso dinamico e rilascio minerale.
La Parte del Tasso
Annata 2019
50% Montepulciano, 40% Aglianico, 10% Tintilia
Suolo calcareo del terziario (Elveziano inferiore/medio/superiore/langhiano superiore) ed argilloso, limoso ad altitudine di 300/350 m s.l.m.
Vendemmia manuale a settembre, fermentazione spontanea in tini di legno da 50 hl e maturazione di trenta mesi in botte di rovere francese/Slavonia da 25hl. Affinamento di trenta mesi bottiglia.

Inconfondibile, questo vino rosso è una rarità produttiva. Come il tasso, dopo lungo tempo, esce dalla tana così questo vino ha atteso cinque anni prima di potersi concedere ed esprimere nelle sue caratteristiche fruttate e balsamiche. Se sfidato, si difende alla grande.
Steiger - Kalena
Annata 2020
65% Aglianico, 30% Montepulciano, 5% Tintilia
Vendemmia manuale a settembre, fermentazione spontanea in tini di legno da 50hl e maturazione di trenta mesi in botte di rovere da 50hl, affinamento di trenta mesi in bottiglia.

Rosso rubino profondo.
Sensazioni di melograno, lampone, ciliegia scura e mora di rovere. Seguono il sottobosco, la noce moscata e piccoli accenni fumé. Questo viaggio sensoriale incontra la macchia mediterranea con accenni balsamici di bacche di ginepro e di lentisco per concludere in fresche sensazioni di foresta di pini.
In bocca è suadente e profondo, caratterizzato da tannini nobili, lodevole corrispondenza gusto-olfattiva e freschissima vigoria.