Ada Nada

è un’azienda vitivinicola italiana a conduzione familiare fondata da Carlo Nada nel 1919.

Ci troviamo nelle ambite Langhe, a Treiso (CN), in località Rombone. Ineguagliabile fazzoletto di terra bianca dove, dal 2001, Annalisa e Elvio, quarta generazione, si prendono cura di questo territorio e producono vini che rendono realtà un sogno chiamato Barbaresco. La continuità è già presente all’orizzonte grazie alle figlie Elisa, Emma e Serena.

Territori:
marna bianca calcarea di origine marina con leggera presenza di argilla. Vigneti esposti a sud

Vitigni:
Merlot, Nebbiolo, Sauvignon

Area:
esposizione a sud per le sottozone Valeirano e Rombone. Cichin è un vigneto parcellizzato, all’interno della sottozona Rombone. Ci troviamo a 5 km da Alba e, dall’alto della terra bianca di Treiso, possiamo godere dei molti e vari colori delle vigne.

Classificazione:

  • Barbaresco DOCG
  • Langhe Rosso DOC
  • Langhe Nebbiolo DOC
  • Langhe Bianco DOC

Obiettivo:         
assicurare alla pianta un ciclo vitale naturale, lungo, in modo tale da potere ottenere un’ottima qualità. Coniugare le tradizioni ereditate con le nuove conoscenze.

Descrizione vini

Valutazione:    
vini di elegante sève, precisi, che richiamano il sorso e dissetano.

  • Nebbiolo: acidità elevata, tannico, nobile
  • Sauvignon: fine ed elegante con aromi vegetali

Note comuni: 
radicati nel territorio, glorificano la femminilità del nebbiolo.

 

 

DOCG Barbaresco Riserva

Barbaresco Rombone Cichin Riserva

Anna 2015

100% Nebbiolo

Vinificazione in acciaio inox con frequenti follature e rimontaggi. La macerazione varia da 12 a 15 giorni. Affinamento in grandi botti di rovere per 34-36 mesi. Nessuna filtrazione.

Vino di rara qualità caratterizzato da ampiezza e suadenza. Note floreali di rosa, dì erbe officinali ed accenni di frutta sotto spirito.  Le note speziate tipiche del vitigno Nebbiolo completano il quadro olfattivo. Il gusto pieno e caldo trova tannini fini e dolci. Sorso elegante, molto persistente, lungo.

DOCG Barbaresco

Barbaresco Rombone Elisa

Annata 2017

100% Nebbiolo

Vinificazione in acciaio inox con frequenti follature. Macerazione di 10 giorni. Affinamento in botti grandi di rovere e in piccoli carati per 18-20 mesi. Nessuna filtrazione.

Nobile veste rosso carminio. Effluvi di ciliegia e rosa si intrecciano a sentori di aneto e semi d’anice. Sottile ed elegante, cambia nel tempo tra punte di caffè, pelle di pernice, coccio e cardamomo nero. Il contesto è fine, dalla beva dinamica e piacevole. Tannino setoso e delicato rendono la sève di fascino nobile.

DOCG Barbaresco

Barbaresco Valeirano

Annata 2017

100% Nebbiolo

Vinificazione in acciaio inox con frequenti follature. Macerazione di circa 10-12 giorni. Affinamento in botti grandi di rovere e in piccoli carati per 18-20 mesi. Nessuna filtrazione.

Rosso cremisi. Agile e schietto decora la sua danza con fragranze floreali e fruttate quali rosa canina e ciliegia per chiudere con un tocco di balsamicità. Fresco e sapido, trasforma la nostra sensazione in nobile immaginazione. Persistente e dall’ottima corrispondenza gusto olfattiva.

DOC Langhe Nebbiolo

Langhe Nebbiolo Serena

Annata 2019

100% Nebbiolo

Macerazione di 5-8 giorni con rimontaggi mai eccessivi. Fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio e di seguito barriques per 3 mesi

Veste rosso carminio e ci appaga con note di rose e terracotta. Frutta matura tipica cattura il manto animale di passaggio. Nel finale, tra sentori di cannella e mentolo, si scorge l’anice. Tannino setoso e vena acidula di grande eleganza. Rinfresca e disseta.

DOC Langhe Bianco

Sauvignon Neta

Annata 2019

100% Sauvignon

Vasche di acciaio per 3 mesi. Nessuna filtrazione

Giallo paglierino vivo. Note vegetali erbacee quali salvia e foglia di pomodoro e ricordi fruttati di pesca. Il vino è intenso e sapido, di buona struttura e grande bevibilità.

torna in cima